Nails WorldTendenze

Come fare una manicure perfetta: ecco tutti i passaggi

Le mani per le donne sono un biglietto da visita, prima di optare per colori accesi, semipermanente o ricostruzione è necessario avere una buona manicure, quindi una base ottimale su cui poter lavorare.

Anatomia dell’unghia: ecco ciò che devi sapere

anatomia unghie

L’unghia ha una struttura anatomica complessa, quindi ci limiteremo a definirla in modo superficiale. E’ composta dalla lamina, dal letto, matrice, dalla lunula e dalle cuticole.

  • La lamina ungueale è una struttura dura con una forma convessa che ricopre le falangi distali delle dita. E’ divisa in margine libero, separato dal polpastrello e dal solco sottoungueale e da una porzione fissa che aderisce al letto dell’unghia.
  • Le cuticole hanno la funzione di sigillo dell’unghia per proteggerla da fattori esterni.
  • La lunula è la base ovale posta alla base dell’unghia, che in gergo viene chiamata “mezza luna”.
  • Il letto è la parte dove si appoggia la lamina, una parte ricca di vascolarizzazione che denota lo stato di salute dell’unghia.
  • La matrice è una parte molto importante, determina la zona di crescita dell’unghia, è in continuità con il letto ungueale.

Tutti gli strumenti da utilizzare per la manicure

Ecco tutti gli elementi che ti servono per cominciare per cimentarti nella manicure:

  • Un solvente senza acetone e batuffoli di cotone
  • Acqua tiepida, olio d’oliva e succo di limone
  • Forbicine per unghie
  • Una lima
  • Nails Buffer
  • Spingicuticole
  • Olio per cuticole
  • Un asciugamano pulito e morbido

Perché utilizzare un olio per cuticole?

Le cuticole sono una parte importantissima per le unghie, servono a proteggerle da eventuali traumi e problemi. Ecco perché si consiglia di non eliminarle mai del tutto o comunque di fare attenzione a come si eliminano per effettuare dei trattamenti specifici.

Consigliamo di utilizzare un olio per le cuticole per rinforzarle ed idratarle. Possono essere utili olio di jojoba, d’argano o olio di ricino. Sul nostro sito puoi trovare la linea Oleum, con principi attivi naturali capaci di idratare e rivitalizzare le cuticole.

I 4 passaggi per una manicure perfetta

Ci sono diversi passaggi da tener a mente per fare una perfetta manicure, eccoli spiegati:

  1. Pulizia

E’ necessario detergere le mani accuratamente ed eliminare ogni residuo di smalto presente sull’unghia, anche trasparente. Successivamente puoi optare per uno scrub mani, se non hai uno specifico puoi scegliere prodotti naturali.

 Uno dei migliori è lo scrub con bicarbonato, sale grosso e miele da unire insieme in un miscuglio, lasciare in posa 5 minuti e massaggiare. Dopodiché puoi risciacquare le mani e asciugarle perbene.

  • L’ammollo

Prima di procedere a tagliare e limare, devi rendere le unghie più morbide. Armati di pazienza e di un contenitore con acqua tiepida, succo di limone e poche gocce di olio d’oliva. Lascia le mani in acqua per circa 15-20 minuti e al termine asciugale bene.

  • Taglia e dai forma!

Il secondo passaggio da effettuare è quello di dar forma alle tue unghie: puoi usare forbicine o tronchesina per modellare e tagliarle accuratamente e dare la forma perfetta con la lima.

Non sai quale forma scegliere? Ecco dei suggerimenti:

unghie forma

Se vuoi mantenerle lunghe puoi optare per una forma a mandorla, da abbinare poi a smalti chiari. Oppure puoi farle quadrate ma devono essere molto definite per evitare che si spezzino. Un must-have delle unghie quadrate è lo smalto nero.

Invece se preferisci averle corte, puoi optare per forma rotonda, con uno smalto rosso o un colore fluo.

  • Dopo aver scelto la forma, puoi passare il buffer che è utile per lucidare le unghie. Attenzione a come lo utilizzi, puoi rischiare di sfaldare le unghie. Poi puoi applicare l’olio per cuticole o un olio per idratarle comunque, trascinale verso il basso con un apposito spingi cuticole ed elimina le pellicine in superficie. Le tue unghie sono pronte per lo smalto!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button